Istituzione Formativa Rieti

  • Nuova offerta formativa Anno scolastico 2018/2019

    Nuova offerta formativa Anno scolastico 2018/2019

  • Estetica

    Estetica - CFP Rieti e Poggio Mirteto

  • Acconciatura

    Acconciatura - CFP Rieti e Poggio Mirteto

  • Meccanica

    Operatore alla riparazione dei veicoli a motore - CFP Rieti

  • Cuoco, Cameriere

    Cuoco, Cameriere - CFP Amatrice

  • Alta Formazione

    Alta Formazione

Iniziative ed Eventi

05/11/2018: L'Alberghiero di Amatrice ospite di Cracco

L’Istituzione Formativa di Rieti è volata a Milano in occasione della cena annuale dell'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, volta a raccogliere fondi per il progetto Fare Formazione.
Per il secondo anno consecutivo il progetto, ideato dall’ Associazione Ambasciatori del Gusto, sarà rivolto agli studenti del Centro di Formazione professionale alberghiero di Amatrice, dal 2016 ospite nella sede provvisoria di Rieti.
Domenica 28 ottobre il direttore dell’Istituzione Formativa Fabio Barberi, Anna Fratini, direttrice del Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Amatrice ed Elia Grillotti, docente dei IV anni e presidente provinciale della federazione italiana cuochi, sono stati ospiti dell'Ambasciatore Chef Carlo Cracco al ristorante Carlo e Camilla in Segheria a Milano.
Con Cracco grandi nomi hanno cucinato offrendo il loro personale contributo alla serata: c’era lo chef del ristorante Luca Pedata e gli Ambasciatori Corrado Assenza, Pascal Barbato, Cesare Battisti Ratanà, Riccardo Camanini, Andrea Graziano, Saverio Borgia, Vittorio Borgia, Franco Pepe e Marta Scalabrini.
Il ricavato della cena sarà utile a finanziare il secondo anno del progetto triennale che partirà a primavera.
“Puntare a offrire una formazione eccellente ai cuochi di domani significa anche rappresentare al meglio il nostro paese nel mondo attraverso la cucina italiana di qualità – ha spiegato Cristina Bowerman, presidente dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto - Grazie al progetto Fare Formazione abbiamo dato il via a un ciclo di percorsi formativi d’eccellenza che ha impegnato gli Ambasciatori del Gusto in prima linea nell’attività didattica, con moduli tematici, dedicati agli studenti del quarto anno di specializzazione, con attività sia teoriche sia pratiche, per sfruttare appieno il contributo e le testimonianze dei nostri esperti del settore”.
Lunedì, sempre a Milano, si è svolto il secondo convegno annuale dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto. Al centro la formazione nel campo della ristorazione con i protagonisti del settore: istituzioni, associazioni di categoria e istituti scolastici. Presente anche l’Istituzione Formativa della Provincia di Rieti con il direttore Barberi che è stato tra i protagonisti del dibattito, utile ad accendere i riflettori sulla condizione della scuola alberghiera oggi e su una offerta formativa che prepari al meglio gli studenti alle professionalità del futuro.
 “I nostri studenti – ha commentato Anna Fratini, direttrice del Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Amatrice – saranno i protagonisti della ristorazione di domani. Il ringraziamento va ancora una volta agli Ambasciatori del Gusto. Siamo orgogliosi di essere protagonisti di un progetto pilota, che mira a formare professionisti in questo campo, nel quale è fondamentale creare una sinergia forte tra scuola e mondo del lavoro. Grazie agli chef per la passione e la professionalità trasmessa ai nostri ragazzi: un bagaglio prezioso che porteranno con sé tutta la vita”. 

Sei il visitatore N.: 290550
Powered by ICT Global Service srl